La sublimazione: la tecnologia per i decori su misura
La personalizzazione di un flacone si identifica generalmente tramite etichettatura o rivestimento.
Tuttavia, una tecnica non paragonabile alle altre modalità di decoro è la SUBLIMAZIONE.
Per SUBLIMAZIONE si intende il trasferimento a caldo di un inchiostro specifico da un supporto cartaceo ad una superficie assorbente; è l’unica tecnologia che permette di decorare il packaging nella sua totalità ed è siglata 3D, poiché si può applicare a contenitori di ogni forma e proporzione ed anche a superfici presentanti depressioni o rilievi.
L’inchiostro viene fisicamente assorbito dalla superficie decorata in maniera irreversibile che risulta, quindi, inattaccabile da agenti chimici e dall’usura per sfregamento. Questa tecnologia può essere applicata a materiali come il vetro, l’alluminio o la plastica, a patto che resistano al calore di sublimazione.
il nostro impianto di sublimazione.
Plancia sublimatica
Il risultato finale è unico perché il decoro ricopre tutta la superficie del packaging, includendo per esempio nei flaconi, anche il collo e il fondo del flacone stesso. Non ci sono limitazioni nel numero delle tonalità di colore o nella tipologia di immagine da riprodurre.
Un dettaglio non trascurabile è che si tratta di un procedimento altamente flessibile, che permette di decorare in maniera esclusiva packaging anche in piccoli lotti , per edizioni limitate o piccole serie.