INCA Re-AL : la proposta green 

Reduce, Reuse, Recycle and Recover è diventato un mantra che i designer e gli sviluppatori di tutti i settori di applicazione ripetono incessantemente nella loro fase di ideazione di un nuovo prodotto. Alla continua ricerca di soluzioni e materiali innovativi, trovano nella contaminazione tra i vari settori non più solo una fonte di ispirazione estetica, ma anche un’opportunità per testare nuove soluzioni tecnologiche e materiali alternativi.

alluminio, il lusso sostenibile

Perché allora non creare un packaging cosmetico con alluminio proveniente da materiali di scarto industriali e domestici?

INCA condivide a pieno il principio di ridurre il consumo di materie prime conservando le risorse disponibili e di ridurre il consumo energetico per la loro trasformazione; ecco perché sta concentrando molte energie e risorse per trovare soluzioni che permettano l’uso di alluminio proveniente al 100% da materiale di riciclo.

INCA Re-AL è il primo e promettente risultato di questi studi in cui sono state testate diverse leghe di alluminio contenenti il 100% di metallo riciclato. Il metallo ottenuto per fusione di componenti di diverse origini, è malleabile, lavorabile in condizioni adeguate e presenta una superficie omogenea. 

Le applicazioni sono molteplici proprio grazie alla duttilità e lavorabilità della lega; la linea INCA Re-AL è presentata in versione Skin Care ma è facilmente declinabile in tappi di profumeria, ricoperture per gli spirits o rossetti.

La collaborazione con i produttori della materia prima in questa fase preliminare è fondamentale non solo per garantire la costanza dei parametri qualitativi del metallo ma anche per gestire la sua disponibilità. Grazie alle sue ottime caratteristiche chimico fisiche ma soprattutto grazie al fatto che è riciclabile infinite volte senza alterazione delle proprietà meccaniche, si stanno moltiplicando le nuove applicazioni di utilizzo facendone esplodere la richiesta sul mercato. 

INCA conferma la sua determinazione nel proseguire una trasformazione green e l’utilizzo di materie prime riciclate rappresenta un punto importante per l’abbattimento dell’emissione di CO2 e la riduzione del consumo energetico di tutto il processo produttivo.

Per un'evoluzione sostenibile

Contattaci per avere maggiori informazioni sull’alluminio riciclato