Alluminio riciclabile e riciclato: una sfida da cogliere
Rispetto dell’ambiente, attenzione verso il pianeta Terra, tutela della natura: nessuno ne è esente. Il mondo sta cambiando orientamento, logiche e prospettive. I consumatori finali sono attenti all’acquisto di prodotti a basso impatto ambientale e le industrie manufatturiere sono alla ricerca di materiali sostenibili che generino economia circolare.
L’alluminio è al centro dell’attenzioni di moltissimi settori per le sue caratteristiche di leggerezza, resistenza, inalterabilità ma soprattutto perché riciclabile al 100% per infinite volte e utilizzabile dopo riciclo.
MA COSA SAPPIAMO DELL’ ALLUMINIO RICICLATO?
100% delle proprietà fisiche dell’alluminio sono conservate anche dopo riciclo
Il 75% dell’alluminio prodotto dall’inizio della sua produzione industriale, è ancora in circolo
In Europa il 50% dell’alluminio circolante è prodotto da materiale di riciclo
95% è il risparmio energetico nella produzione di alluminio di riciclo rispetto a quello primario
Il processo di riciclo parte nelle nostre case con la raccolta differenziata; dopo un’attenta separazione da eventuali materiali estranei, procede con una fase di pre-fusione per l’eliminazione di possibili trattamenti superficiali e poi con la fusione vera e propria che permette di ottenere alluminio liquido, a cui si aggiungono gli elementi che ne caratterizzano le leghe.
L’alluminio riciclato è già utilizzato nel beverage con le lattine, nell’edilizia oltre che nel settore automobilistico. Ad eccezione delle lattine, i prodotti dell’edilizia e dell’automobile hanno una vita media molto lunga. Questi prodotti diventano immagazzinatori di alluminio a lungo termine, assorbendo gran parte della disponibilità di metallo riciclato.
QUAL È LA SFIDA GLOBALE?
Sensibilizzare il consumatore finale ad una raccolta differenziata più efficace e sviluppare articoli eco-concepiti allo scopo di aumentare la quantità di metallo riciclabile disponibile sul mercato.
Anche il packaging di lusso ha ormai rivalutato i propri format scegliendo materiali green che garantiscano eccellenza di design e che rispettino l’ambiente.
Inca raccoglie la sfida concentrando i nuovi progetti di ricerca per lo sviluppo di un packaging sostenibile sull’utilizzo di leghe provenienti da riciclo con processo energy-saving e puntando sull’eco-design.
INCA Re-AL è la nuova proposta di packaging realizzata in alluminio 100% riciclato che sarà presentata ai Designer in occasione dell’evento Packaging Première Collection 2021.